Home | Info | Registrati | Login | Collabora | Ricerca avanzata

 
  Diritto informatico

Seleziona una delle seguenti opzioni:

  •  Domande e risposte più frequenti

  •  Leggi e regolamenti

  •  Massime e sentenze
  •   Può il datore di lavoro consultare la posta elettronica del dipendente ?
      Sembrerebbe di sì, a giudicare dalla sentenza del 10.5.2002 emessa dal Tribunale Ordinario di Milano, che ha considerato lecita la condotta del capufficio che durante il periodo di ferie di una dipendente dell'azienda ha consultato i messaggi di posta spediti a quest'ultima al fine di assicurare la continuità dell'attività aziendale.

    La questione è nata quando la dipendente, tornata dalle ferie, era stata licenziata per aver utilizzato la casella di posta aziendale per scopi non inerenti all'attività aziendale, e così aveva deciso di impugnare il licenziamento denunciando il proprio datore di lavoro per violazione di corrispondenza aggravata.

    Il Tribunale ha avuto modo di rilevare come "personalità dell'indirizzo non significa necessariamente privatezza", ovvero che la casella di posta aziendale assegnata alla dipendente debba senza dubbio essere considerata personale, ma non per questo vada considerata accessibile in via esclusiva da quest'ultima. La casella di posta aziendale appartiene infatti all'azienda, ed è concessa solo in uso al dipendente, pertanto è lecito il controllo da parte del responsabile aziendale dei messaggi ricevuti dalla dipendente durante la sua assenza al fine di non intralciare la normale attività aziendale.

    Tuttavia è bene precisare che numerose norme a tutela della privacy e dello statuto dei lavoratori impediscono al datore di consultare la posta elettronica inviata o ricevuta dal dipendente quando lo scopo sia quello di vigilare sull'attività lavorativa del dipendente. Quando invece l'utilizzo di apparecchiature di controllo sia necessario per l'organizzazione o produttività aziendale, ma possa al tempo stesso comportare un controllo dell'attività lavorativa dei dipendenti, la loro installazione ed il loro utilizzo deve essere previamente concordato con le rappresentanze sindacali.

    (Data pubblicazione: martedì 24 giugno 2003)
     
     
     
     
       Diritto civile
       Diritto penale
       Diritto assicurativo
       Diritto del condominio
       Diritto amministrativo
       Diritto informatico
       Diritto sulla privacy
       Diritto del lavoro
       Studi legali
       Banca dati praticanti
       Concorsi e lavoro
       Chat
       Newsgroups
       Links utili
     Consulenze gratuite
     Consulta l'elenco dei
     pareri legali forniti dai
     nostri collaboratori.
     Codici on line
     Una preziosa raccolta
     di tutti i principali codici
     consultabili on line.
     Newsletter
     Inserisci la tua email:
       

     

    Portalegiuridico.com - Tutti i diritti riservati