Home | Info | Registrati | Login | Collabora | Ricerca avanzata

 
  Diritto del lavoro

Seleziona una delle seguenti opzioni:

  •  Domande e risposte più frequenti

  •  Leggi e regolamenti

  •  Massime e sentenze
  •   Può un dipendente vendere un prodotto realizzato fuori dall'orario di lavoro ?
      Una credenza molto diffusa porta molti dipendenti di aziende private a ritenere possibile svolgere qualunque altra attività al di fuori dell'orario di lavoro. Purtroppo però la realtà è ben diversa, poichè la libertà che gode il dipendente dopo aver finito il turno di lavoro è parzialmente limitata dall'obbligo di fedeltà sancito dall'art. 2105 del cod. civ. e da regole di correttezza e buona fede di cui agli artt. 1175 e 1375 c.c.

    In virtù dell'obbligo sancito dall'art. 2105 il dipendente è tenuto a non trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l'imprenditore (c.d. divieto di concorrenza), ed a non divulgare o far uso di notizie attinenti ai metodi di produzione dell'impresa in modo da recare a quest'ultima pregiudizio.

    Ma l'obbligo di fedeltà ha portata anche più ampia, arrivando ad imporre al dipendente di tenere un comportamento leale nei confronti del proprio datore di lavoro, astenendosi dunque da qualsiasi atto che possa in qualche modo recargli danno o pregiudizio anche solo potenziale.

    E' chiaro dunque che la disciplina in esame ha come scopo quello di impedire al dipendente di far concorrenza all'azienda in cui lavora limitatamente al periodo in cui è in essere il rapporto lavorativo, mentre è altrettanto chiaro che tale obbligo non rileva una volta terminato tale rapporto per dimissioni o licenziamento del dipendente.

    Il dipendente di un'azienda informatica non potrà dunque ad esempio realizzare in proprio software destinati a trarne profitto, anche se realizzati al di fuori dell'orario di lavoro, perchè verrebbe meno quella lealtà e quella fedeltà imposti al dipendente nei confronti dell'azienda per cui lavora.

    (Data pubblicazione: martedì 24 giugno 2003)
     
     
     
     
       Diritto civile
       Diritto penale
       Diritto assicurativo
       Diritto del condominio
       Diritto amministrativo
       Diritto informatico
       Diritto sulla privacy
       Diritto del lavoro
       Studi legali
       Banca dati praticanti
       Concorsi e lavoro
       Chat
       Newsgroups
       Links utili
     Consulenze gratuite
     Consulta l'elenco dei
     pareri legali forniti dai
     nostri collaboratori.
     Codici on line
     Una preziosa raccolta
     di tutti i principali codici
     consultabili on line.
     Newsletter
     Inserisci la tua email:
       

     

    Portalegiuridico.com - Tutti i diritti riservati